Death Note 01 Riassunto ITA

« Older   Newer »
  Share  
Shining Star
view post Posted on 20/2/2009, 13:59




Death Note 01 Riassunto ITA




Il libro della morte
Yagami Light è uno studente modello, che primeggia in tutto quello che fa, si tratti di sport o studio. Frequenta ancora le superiori, è figlio di un poliziotto e vive un'esistenza tutto sommato normale per la sua età. Ma Light non è soddisfatto: giorno dopo giorno trova sempre più intollerabile il marciume con cui viene quotidianamente a contatto, nella scuola così come nella vita.
Un giorno come tanti, però, raccoglie per curiosità uno strano quaderno con la dicitura "Death Note" sulla copertina. Secondo le dettagliate istruzioni contenute all'interno, la persona il cui nome verrà scritto sul quaderno morirà entro pochi secondi. Inizialmente scettico, Light decide comunque di verificare, scoprendo con sommo stupore che in effetti il quaderno è in grado di uccidere le persone.
Inebriato dell'incredibile potere di cui è entrato in possesso, Light comincia a riempire le pagine del quaderno con i nomi dei più efferati criminali, sentendosi investito della missione di rendere il mondo un posto migliore. Nemmeno la comparsa del precedente possessore dell'artefatto, il dio della morte ("shinigami" in Giappone) Ryuk, lo fa desistere dal proprio proposito. In effetti lo shinigami confessa di aver perduto apposta il quaderno, per vincere la noia che lo assale, e decide così di rimanere accanto a Light, per vedere se riuscirà a diventare il dio del nuovo mondo...

Il top del 2007
L'anime di Death Note è stato, insieme alla prima serie di Code Geass, il prodotto animato di maggior successo del 2007, in Giappone ma non solo. Adesso arriva anche in Italia e Panini ce ne offre un assaggio, allegando all'ultimo numero del manga questo dvd, contenente il primo episodio.
Il prodotto è decisamente particolare, a partire dal fatto che il protagonista principale è un personaggio totalmente negativo. Nel corso della serie, infatti, la megalomania di Light lo trasforma in uno spietato omicida seriale, che uccide senza remore non soltanto coloro che reputa essere dei criminali, ma anche tutti quelli che provano ad ostacolarlo, senza curarsi del fatto che appartengano alle forze dell'ordine, che si tratti di amici o, addirittura, di familiari.
Fin da subito la serie mette in evidenza l'estrema intelligenza di Light, in grado di portare a compimento gli omicidi senza essere mai individuato e di ideare piani incredibilmente elaborati (e cervellotici) per sviare le indagini. A fargli da contraltare compaiono tutta una serie di personaggi altrettanto geniali, che impegnano tempo e risorse nel tentativo di scoprire chi si nasconda dietro la figura di Kira (lo pseudonimo dietro cui si nasconde Light). La parte migliore dell'anime è senz'altro la prima, quella che vede il duello tra l'abilissimo detective conosciuto come L e Light, che sfrutta senza ritegno i poteri soprannaturali del quaderno per ingannarlo. Alla lunga, però, il gioco comincia a mostrare la corda, sia perché da un lato Light esagera nel "barare" con i rivali, i quali inizialmente non sanno dell'esistenza del Death Note né come funziona, sia perché gli antagonisti si intestardiscono oltre ogni logica nel voler dimostrare la colpevolezza di Light al di là di ogni ragionevole dubbio, anche quando il suo coinvolgimento negli omicidi è comunque palese.
Si tratta comunque di osservazioni a posteriori, che nascono una volta terminata la visione della serie: quel che è certo è che per tutta la sua durata Death Note appassiona e coinvolge come pochi, non lasciando un attimo di respiro allo spettatore.
Al successo della produzione contribuisce indubbiamente un comparto tecnico di livello eccelso, in grado di offrire ottime animazioni, una regia davvero ispirata ed una colonna sonora perfettamente in tema, che contribuisce non poco al coinvolgimento. La curiosità maggiore relativa all'uscita di questo dvd consiste nel doppiaggio italiano: premesso che nel primo episodio vediamo solo Light e Ryuk, bisogna riconoscere che il lavoro svolto appare di buon livello, anche se la voce di Light potrà essere seriamente valutata solo in seguito, quando il personaggio comincerà a dare segni di squilibrio. Per quanto riguarda l'adattamento, invece, si nota come certe frasi siano state "alleggerite" in previsione del passaggio televisivo su Mtv: non siamo di fronte ai pesanti stravolgimenti sentiti in Black Lagoon, ma attivando i sottotitoli si nota chiaramente un certo smorzamento dei toni rispetto all'originale.
In ogni caso Death Note rimane un prodotto imperdibile proprio per essere uno degli anime più originali ed appassionanti degli ultimi anni.
 
Top
0 replies since 20/2/2009, 13:59   141 views
  Share