Come calcolare la percentuale - Come si calcola la percentuale

« Older   Newer »
  Share  
Shining Star
view post Posted on 4/3/2009, 16:53 by: Shining Star




Come calcolare la percentuale - Come si calcola la percentuale



La percentuale θ una delle possibili rappresentazioni numeriche del rapporto tra due quantitΰ (a e b), in cui una (a) viene espressa in centesimi (centesime parti) dell'altra (b); operativamente si ottene moltiplicando per 100 il quoziente (a/b) della divisione tra le due quantitΰ

Per calcolare una percentuale potete usare questo sito

Istruzioni: per tante persone il calcolo di una percentuale non θ facile. Queste tre calcolatrici semplificano molto le operazioni. Nella prima θ sufficiente inserire la percentuale desiderata ed il numero da cui essa deve essere ricavata. Nella seconda calcolatrice occorre digitare due cifre, la prima delle quali viene posta in rapporto con la seconda; cliccando sul tasto "Calcola il risultato" si saprΰ che percentuale essa rappresenta. Nella terza calcolatrice viene determinato l'incremento (o il decremento) in termini percentuali fra la prima e la seconda cifra.
Attenzione: per i decimali viene usato il punto ( . ) e non la virgola ( , ) poichι tale versione non adotta separatori per le migliaia. A scopo di esempio, le caselle riservate all'utente contengono cifre pre-inserite.
Questa calcolatrice non prevede l'arrotondamento delle cifre decimali.


Edited by Shining Star. - 24/8/2009, 18:55
 
Top
0 replies since 4/3/2009, 16:53   1318 views
  Share